Loading...

Roccia e pietra: cultura materiale e cultura del fare.

Parte a giugno il workshop organizzato in collaborazione con l’arch. Ilaria Mazzoleni.

Il corso “Roccia e Pietra: Cultura Materiale e Cultura del Fare” suddiviso in due moduli è organizzato da Nature, Art & Habitat  (NAHR), con il patrocinio di vari enti nazionali e regionali oltre che in partnership con l’Ecomuseo Val Taleggio. Il tema centrale dell’edizione 2017 è “la Roccia”: della catena montuosa Prealpina: la sua presenza in natura come risorsa eco-produttiva da gestire con sapienza nell’ecosistema della Val Taleggio, i sistemi di coltivazione e estrazione che ne hanno consentito il suo utilizzo come "pietra" da costruzione nelle architetture vernacolari locali.

Il corso multidisciplinare si propone di fornire approfondimenti sui vari temi che compongono la cultura contemporanea del paesaggio, dell’ambiente, e del progetto architettonico partendo dalle analisi delle formazioni geologiche prealpine, la visita alle cave, arrivando agli aspetti più direttamente progettuali sia di recupero delle architetture tradizionali che per la proposizione di nuove architetture che usino materiali e antiche maestranze locali. È previsto l'intervento di specialisti appartenenti a diversi ambiti in una dimensione multidisciplinare integrata: l’intenzione è quella di stimolare riflessioni e dibattito tra professionisti, oltre che di verificare lo stato dell’arte di un tema che è in continua evoluzione.

Alice Guarisco tra i relatori presenterà il progetto Stone Light: dal progetto alla produzione di un oggetto in pietra. Si parlerà di storytelling e del racconto insito nell’oggetto e degli elementi attraverso cui comunica.  Con la partecipazione speciale di Alessandro Mendini.

Iscrizioni aperte, ultimi posti disponibili: info e costi a questo link  o sulla pagina facebook